Still Life Bottiglie (Fotografo di Bottiglie di Vino)
FOTOGRAFO DI BOTTIGLIE
Essere un fotografo di bottiglie non è semplice. Infatti, per quanto possano risultare elementari le forme e i materiali, l’oggetto da fotografare nasconde diverse insidie.
Gli stessi materiali, le forme, la scelta “stilistica” e i particolari rappresentano in sintesi le quattro aree critiche. Vediamoli insieme, se invece volete approfondire il tema della fotografia del vino consiglio la lettura di questa pagina: fotografo di vino.
I materiali nella foto di still life di Bottiglia
Il materiale che compone la bottiglia è il vetro. La sua caratteristica principale nella fotografia di still life è la sua reazione all’illuminazione. Infatti questo materiale tende a riflettere nitidamente la fonte luminosa. Solo grazie a particolari accorgimenti è possibile creare una gradualità nel riflesso.
Una seconda caratteristica del materiale è la trasparenza che varia in base all’intensità del colore del vetro. Il massimo della trasparenza la si ottiene con il colore più chiaro.
Il fotografo di bottiglie, in questo caso, trova un momento critico nel ricreare l’esatta trasparenza del vetro e rendere esatto il colore del liquido al suo interno.
La forma nella foto di still life di Bottiglie
Le bottiglie di vetro non creano ombre capaci di creare tridimensionalità. L’unico strumento a nostra disposizione è il riflesso della fonte luminosa sul vetro. Se il riflesso mantiene una larghezza costante e corre per tutta la lunghezza della bottiglia, l’occhio non riuscirà a percepire la curvatura del vetro. Viceversa se si interrompe malamente si rischia di perdere l’eleganza dell’oggetto. Il fotografo di bottiglie deve trovare una giusta mediazione tra presenza e assenza del riflesso per riuscire ad ottenere una immagine tridimensionale ed elegante.
La scelta stilistica che compie il fotografo di bottiglie nello Still Life delle Bottiglie
Nella fotografia di Still Life della Bottiglia, come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, un ruolo fondamentale e molto visibile è giocato dal riflesso della fonte luminosa sul vetro. Questo riflesso può avere diverse caratteristiche e forme. Il fotografo di bottiglie deve conoscere le varie possibilità e decidere quale scelta stilistica dare alla fotografia.
I più comuni esempi che si vedono normalmente su internet utilizzano, come riflesso ben definito, due strisce bianche di uguale larghezza posizionate simmetricamente ai lati della bottiglia. Il risultato ottenuto è una immagine statuaria ed elegante.
Una secondo esempio che si trova in abbondanza è quello di tenere il riflesso ben definito a sinistra il doppio di quello a destra. Questo permette di avere una immagine elegante e più dinamica.
Una terza soluzione più ricercata è utilizzare sempre il riflesso di sinistra il doppio di quello di destra, ma questa volta i riflessi sono ben definiti nella parte interna della bottiglia e vanno sfumando man mano che ci si avvicina verso l’esterno.
Nelle fotografie di bottiglie inserite in questa pagina la mia scelta è stata differente.
Ho voluto utilizzare un riflesso principale che coprisse da 1/4 a 2/4 della bottiglia. Questo riflesso doveva essere ben definito verso l’esterno per poi andare a sfumare avvicinandosi al centro. Questo particolare utilizzo del riflesso l’ho pensato per aumentare l’idea di rotondità del corpo della bottiglia.
Per bilanciare il riflesso principale è stato poi creata una piccola lama di luce sul lato destra della bottiglia. (la distanza tra la fine della bottiglia e l’inizio della lama di luce dovrebbe indicare lo spessore del vetro)
I particolari nella fotografia di Still Life
Le bottiglie spesso vengono etichettate e tappate senza la precisione millimetrica necessaria alla fotografia. In questo caso solo l’attenta cura dei dettagli permette di avere un’immagine finita perfetta. Altro aspetto sono le scritte dell’etichetta e la sua illuminazione. Aspetti che vengono trattati separatamente e singolarmente per avere il loro pieno controllo.
Questi dettagli, anche se rappresentano una piccola parte della fotografia e spesso rappresentano semplicemente piccole variazione di luminosità, permettono al fotografo di bottiglie di creare un’immagine d’insieme pulita ed elegante.