FOTOGRAFIA DI STILL LIFE

FOTOGRAFO DI STILL LIFE

 

LA FOTOGRAFIA DI STILL LIFE 

La fotografia di Still Life sta acquistando un ruolo di primo piano nella promozione aziendale. Infatti sempre più soggetti sono consapevoli del valore comunicativo che una buona fotografia di still life può dare.

L’utilizzo massiccio di questo genere fotografico unito ad un ampio campo di applicazione sta creando prodotti fotografici molto diversi fra di loro seppur chiamati con lo stesso nome di Still Life. 

Per fare ordine fra le diverse tipologie di Still Life presenti nel mercato, le ho divise in due macro gruppi: la fotografia di Still Life degli oggetti e la fotografia di Still Life degli Alimenti (detta anche Still Life Food). 

Per comodità chiamerò la prima semplicemente fotografia di Still Life, dato che è quella maggiormente usata, e per la seconda userò la classificazione internazionale attribuendogli il nome di Still Life Food.

A sua volta la fotografia di Still Life si divide in: fotografia di Still Life Compositiva (o Elementi di Design) e fotografia di Still Life Descrittiva. La fotografia di Still Life food è sempre Compositiva tranne rari casi.

 

FOTOGRAFIA DI STLL LIFE COMPOSITIVA

La fotografia di Still Life Compositiva, che chiamo anche Elementi di Design, ha due obbiettivi. Il primo è di fornire eleganza al prodotto fotografato attraverso una particolare gestione della luce e delle ombre. In questo modo viene creato una percezione di teatralità nella fotografia.

Il secondo è di individuare gli elementi di pregio dell’oggetto e sottolinearli attraverso sia un gioco di luci ed ombre sia ad una accurata scelta dell’inquadratura.

La fotografia di Still Life Compositiva serve sia per attirare l’attenzione sull’oggetto sia per incuriosire.

Spesso viene utilizzata dall’azienda per promuovere la propria “mission”.

 

FOTOGRAFIA DI STLL LIFE DESCRITTIVA

La fotografia di Still Life Descrittiva, ha l’obbiettivo di mostrare, in maniera più fedele possibile, le caratteristiche dell’oggetto. Lo sfondo spesso è bianco e le luci vengono usate in maniera chirurgica per mostrare sia il materiale con il quale è composto l’oggetto sia la sua forma.

Le ombre sono morbide. Il loro maggiore utilizzo è da ricercare nel dare tridimensionalità all’oggetto.

La fotografia di Still Life Descrittiva è un genere meno spettacolare rispetto a quella Compositiva perché possiede sia differenti campi di applicazione che obbiettivi.

Grazie alle sue caratteristiche è la fotografie più richiesta nell’ambito dell’e-commerce. Infatti, in questo settore, il cliente ricerca la maggiore comprensione possibile dell’oggetto dato che le uniche informazioni ricevute derivano dallo schermo.

 

FOTOGRAFIA DI STILL LIFE FOOD

La fotografia di Still Life Food si occupa di fotografare gli alimenti. Spesso viene utilizzata dai ristoranti, pasticcerie, hotel, trattorie, bar, pub e molti altri esercizi commerciali.

La fotografia di Still Life Food è nella maggior parte dei casi Compositiva perché, il più delle volte, ciò che occorre descrivere nell’immagine, non è la forma dell’oggetto, ma il sapore e la sua eleganza. Per questo motivo l’utilizzo delle luci e dell’inquadratura non deve “mostrare” ma fare pervenire, o ricordare, in chi le vede, l’idea di gusto.

DOVE

Abito e possiedo l’attività a Treviso. Lavoro come fotografo di still life in tutta italia prevalentemente tra Veneto e Lombardia. Treviso, Venezia, Brescia e il Lago di Garda, sono le zone che maggiormente seguo.