Still Life Lampade e Lampadari

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STILL LIFE LAMPADE E LAMPADARI

Fotografare lampade, lampadari, punti luce non è semplice, tanto più se si parla di fotografie di still life per l’illuminazione. Infatti, è facile cadere nei “tranelli” che questi oggetti offrono, vediamoli insieme:

  • dare l’idea che un lampadario si illumini quando in un’immagine abbiamo a disposizione come unico strumento la variazione dei colori che la compongono (variazione tonale)
  • i materiali che compongono il lampadario
  • mantenere i dettagli nelle parti che maggiormente vengono illuminate
  • creare una pulizia generale dell’oggetto (essendo un oggetto che illumina possiede molte varietà di sfumature al suo interno e pulire la polvere diventa difficile)

Solo i primi due verranno trattati perché li reputo i più importanti.

Creare la percezione di una fonte luminosa “accesa” quando la fotografia dispone del solo strumento dei colori

Nella vita di tutti i giorni come si scopre se una lampada è “accesa” o “spenta”?

Semplicemente in due modi. Il primo è indiretto e lo si deduce sull’effetto che questa ha sull’ambiente circostante: se è illuminato e quindi reso visibile, e se le ombre degli oggetti sono coerenti con la posizione della lampada, allora la lampadina è “accesa”, in caso contrario è “spenta”.

Il secondo modo è diretto e consiste nel guardare la lampadina, se si percepisce un aumento di luminosità, che spesso ha come conseguenza un fastidio agli occhi, allora la lampadina è accesa, se si percepisce normalmente la sua superficie allora è spenta.

Questo accade nella vita di tutti i giorni ma in una fotografia di still life come possiamo fare?

Nelle immagini non è possibile riprendere tutto l’ambiente circostante, soprattutto in quelle nelle quali il soggetto unico è il lampadario, tanto meno è possibile creare un aumento di intensità luminosa. L’unico strumento che si possiede è la variazione dei colori in una scala che va dal nero al bianco passando per tutti i colori conosciuti e supportati dallo strumento di riproduzione dell’immagine.

Per risolvere questo problema esistono diverse tecniche ma due sono le principali e prendono spunto dalla vita di tutti i giorni.

– Tecnica diretta

La Prima è quella diretta. Osservando una lampadina accesa notiamo che i colori risultano sempre più tendenti al bianco man mano che l’intensità luminosa aumenta. Altra caratteristica dell’avvicinarsi alla fonte luminosa è la perdita di dettaglio fino ad arrivare ad vedere una macchia bianca o gialla in prossimità della fonte luminosa. Ugualmente, in una immagine fotografica, si utilizzeranno questi stessi espedienti per indicare una fonte luminosa “accesa”.

– Tecnica indiretta

La seconda è quella indiretta ed è derivata dall’effetto che la luce crea sull’ambiente circostante. In questo caso non parliamo di una stanza o di oggetti illuminati dalla lampadina perché, avendo come unico soggetto il lampadario, non sarebbe possibile. Ciò sul quale andremo a intervenire sono i supporti dello stesso lampadario o parti di esso. Esiste anche una terza zona sulla quale potremmo intervenire anche se poco utilizzata nelle fotografie di still life e maggiormente utilizzata in quelle di reportages. Questa terza zona è il Fumo. Attraverso il fumo i raggi della luce diventano visibili, creando lo stesso effetto di un lampione stradale illuminato durante una giornata di nebbia.

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fotografo still life lampade design Treviso Venezia Veneto

I materiali

I materiali non rispondono al medesimo modo alla luce. I due materiali più problematici sono i metalli e il vetro. Per quanto riguarda i metalli sono stati ampiamente trattati nell’articolo “Still Life die Metalli” , qua tratteremo il vetro trasparente.

Come con i metalli anche il vetro necessita dei riflessi luminosi per acquistare definizione della forma e tridimensionalità.

In questo caso attraverso un abbondante utilizzo dei flash e di altre tecniche si aumentano i riflessi che nella vita di tutti i giorni è possibile osservare. Il risultato finale sarà un’immagine che verrà percepita come naturale anche se solo in rarissimi casi potrà essere visto il corrispondente nella vita di tutti i giorni. Ciò avviene perché nella vita di tutti i giorni il nostro occhio si sposta in continuazione per osservare l’ambiente che ci circonda e ne percepisce solo dei dettagli. Dettagli che attraverso la memoria completano la percezione dell’oggetto.

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Still Life Design

Una Fotografia molto studiata trova nel gioco di luci ed ombre l’elemento estetico per fare emergere le caratteristiche estetiche e funzionali dell’oggetto

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Still Life Food

Fotografia per ristoranti, pizzerie, hotel, pasticcerie, paninoteche, bar e tutto il settore alimentare. Il servizio fotografico di Still Life, oltre a valorizzare il prodotto finito e le materie prime utilizzate, trasmette i valori l’atmosfera del locale

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Still Life

Questa pagina racchiude esempi di tutte le categorie di Still Life presenti nel sito

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Fotografo Metalli

– Still Life –

La fotografia di Still Life dei Metalli valorizza la lavorazione delle materie prime e trasforma oggetti qualunque in immagini da guardare e ammirare

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Fotografo Posate

– Still Life –

La fotografia delle posate, quindi delle forchette, dei cucchiai e dei coltelli, è un esempio di fotografia di Still Life dei Metalli.

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Fotografo Lampade

– Still Life –

Fotografie di Still Life di Lampade, Lampadari e ogni fonte di illuminazione.

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Fotografo Lampade

– Ambientate –

Fotografie di Still Life di Lampade, Lampadari e ogni fonte di illuminazione.

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Fotografo Occhiali
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Fotografo Bottiglie

– Still Life –

La scelta dei riflessi e la cura delle trasparenze del vetro rendono la fotografia delle bottiglie intrigante.

fotografo vino
Fotografo Vino

– Vino –

Fotografo di vino significa fotografare mediatori che sono gli unici capaci di aiutarci a rendere in immagine un liquido così pieno di contenuti.

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Still Life Design

Una Fotografia molto studiata trova nel gioco di luci ed ombre l’elemento estetico per fare emergere le caratteristiche estetiche e funzionali dell’oggetto

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Still Life Food

Fotografia per ristoranti, pizzerie, hotel, pasticcerie, paninoteche, bar e tutto il settore alimentare. Il servizio fotografico di Still Life, oltre a valorizzare il prodotto finito e le materie prime utilizzate, trasmette i valori l’atmosfera del locale

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Still Life

Questa pagina racchiude esempi di tutte le categorie di Still Life presenti nel sito

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Approfondimento:
Fotografo Metalli

– Still Life –

La fotografia di Still Life dei Metalli valorizza la lavorazione delle materie prime e trasforma oggetti qualunque in immagini da guardare e ammirare

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Approfondimento:
Fotografo Posate

– Still Life –

La fotografia delle posate, quindi delle forchette, dei cucchiai e dei coltelli, è un esempio di fotografia di Still Life dei Metalli.

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Approfondimento:
Fotografo Lampade

– Still Life –

Fotografie di Still Life di Lampade, Lampadari e ogni fonte di illuminazione.

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Approfondimento:
Fotografo Lampade Ambientate

– Interni –

Fotografie di Still Life di Lampade, Lampadari e ogni fonte di illuminazione.

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Approfondimento:
Fotografo Bottiglie

– Still Life –

La scelta dei riflessi e la cura delle trasparenze del vetro rendono la fotografia delle bottiglie intrigante.

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Fotografo Occhiali
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