FOTOGRAFO DI INTERNI

FOTOGRAFO DI INTERNI

LA FOTOGRAFIA DI INTERNI: UN SETTORE IN ESPANSIONE

Il servizio fotografico di interni si sta dimostrando un settore sempre più importante non solo nella valorizzazione e commercializzazione di spazi residenziali e di esercizi commerciali, ma anche nella promozione di maestranze legate al campo edilizio.  Le attività lavorative coinvolte sono molteplici e spaziano dagli studi di architettura, design e illuminotecnica alle agenzie immobiliari, dalle ditte produttrici di pavimenti, parquet e infissi ai servizi per il turismo come Hotel e Alberghi o portali per gli affitti brevi come Airbnb e Booking.

L’importanza della fotografia di interni è strettamente legata al sempre maggiore ruolo che la comunicazione digitale possiede nella vita di tutti i giorni. Infatti la comunicazione per immagini, oggi, risulta più immediata rispetto a quella scritta e più facilmente memorizzabile. Caratteristiche che rendono spesso la fotografia di interni la prima fonte di informazioni per un nuovo cliente. Per questo motivo è sempre più utilizzata per promuovere e valorizzare un immobile, una casa, un appartamento, una villa, un esercizio commerciale o parte di esso.

 

IL MIO LAVORO DI FOTOGRAFO DI INTERNI

La fotografia di interni è composta principalmente da tre elementi: Geometrie, Luci e Contrasto tonale.

Le geometrie sono il risultato di un attento studio dell’inquadratura e degli elementi che la compongono e avviene in fase di scatto.

L’elemento della Luce possiede una duplice valenza. Infatti riguarda sia l’organizzazione del servizio fotografico, scegliendo l’orario migliore e la situazione atmosferica più adatta, sia la sua gestione in fase di scatto.

Il contrasto tonale e di luminosità avviene in fase di post produzione ed è ciò che completa la fotografia donando la coerenza visiva indispensabile.

Importante sottolineare che la post-produzione, momento molto importante nella creazione delle fotografie, non viene utilizzata per creare fotografie artificiali, ma per avvicinare chi vede l’immagine alle sensazioni che si provano camminando all’interno del luogo.

 

IL MIO LAVORO COME FOTOGRAFO DI INTERNI A TREVISO E A VENEZIA, MA NON SOLO

Lavoro come Fotografo di Interni in tutta italia prevalentemente tra Veneto e Lombardia.Treviso, Venezia, Brescia e il Lago di Garda, sono le zone che maggiormente seguo.